Terzo giorno di gare

La terza giornata della 25th World Championship 5-Pins Individual Open si è appena conclusa e si è delineato il tabellone dei 32 qualificati agli scontri ad eliminazione diretta.
Tante conferme ma soprattutto tante le sorprese che non sono mancate sui panni blu del Padiglione Fieristico EXPO Calangianus. Ben 7 azzurri si qualificano in testa al girone. Nel gruppo A un unico e solo protagonista è il Campione del mondo in carica: Ciro Davide Rizzo che ha vinto sette partite su sette, concedendo bene poco ai suoi avversari. Alle sue spalle l’argentino Matìas Spatola e l’azzurro Andrea Martinelli, Master, arrivato dalle qualificazioni open. Quarto posto per l’uruguaiano Eliomar Berrutti.
Nel gruppo B al primo posto c’è l’argentino Ricardo Dieguez, seguito dal connazionale Juan Demasi. Terzo posto per l’azzurro Flavio Alberto Ballotta e quarto per il danese Erling Sjorup.

Grande spettacolo anche nel Gruppo C dove a chiudere in testa è stato il vicecampione del mondo in carica, l’azzurro Santi Caratozzolo seguito dal terzo qualificato di Pistoia 2019 Paolo Spadaro. Terza e quarta piazza per lo svizzero Emiliano D’Amelio e l’uruguaiano Freddy Larrosa.
Nel gruppo D continua il sogno di Natalino Scorza che dopo essersi guadagnato l’accesso alla fase a gironi grazie alle qualificazioni open, è riuscito a chiudere in testa davanti al giovanissimo tedesco Max Gabel. Seguono l’uruguaiano Màximo Fernandez e l’argentino Gustavo Longo.
Nel gruppo E a spiccare sono state le qualità dell’italo-argentino Daniel Ricardo Lopez che non manca all’appuntamento mondiale dal 1995, primo in solitaria con sette vittorie su sette e una media punti di 1,57. Secondo posto per l’uruguaiano Diego Capote, seguito da Giacomo Marginesu che gioca in casa e l’argentino Alberto Cabral.

Il Gruppo F ha rispecchiato le aspettative in termini di spettacolarità. Un vero e proprio girone di ferro nel quale ad emergere è stato il Campione di Carmiano Andrea Quarta. Dietro di lui, il vicecampione Europeo in carica, il danese Kasper Kristoffersen seguito dall’argentino Gustavo Torregiani e dal giovane di Bassano del Grappa Thomas Primon.
Il Gruppo G è stato vinto da Severino Marchioretto, il classe 68’ di Santamarinella, sette partite vinte su sette con una media punti di 1,35. Seguono il Campione del mondo 2017 l’argentino Alejandro Martinotti, l’azzurro Paolo Marcolin e l’argentino Cesar D’Ottavio.
Infine, nel Gruppo H a primeggiare è Paolo Infortuna, seguito dall’argentino Lautaro Menghi, dall’azzurro Matteo Gualemi e dall’argentino Walter Ingegnieri.
Venerdì 23 settembre a partire dalle ore 10.00 presso il Padiglione Fieristico EXPO Calangianus avrà inizio la fase ad eliminazione diretta. Gli incontri saranno trasmessi in livestreaming sul canale Federale Billiard Channel. A partire, invece, dalle ore 20.30 uno dei quarti di finale verrà trasmesso in diretta su RaiSport.

Partito l’argentino Gustavo Longo, seguito da il “professore” Fioravante Vecchione, vice campione Europeo in carica e l’argentino Walter Ingenieri

Thomas Primon, il giovane di Bassano del Grappa partito dalle qualifiche, è riuscito a sbaragliare la concorrenza degli altri atleti, piazzandosi davanti all’argentino Anibal Di Bella e lo svizzero Alessandro Sticco.

Nel gruppo D, testa a testa fra Kasper e Luis Dasilva. A spuntarla è stato il primo, ma entrambi hanno dimostrato una grandissima solidità. Terzo posto per l’atleta l’italiano Rocco Summa e quarto per il Campione del mondo in carica l’argentino Alejandro Martinotti.

Che il Mondiale lo sta giocando in casa: Matteo Gualemi che in questa fase a gironi ha vinto tutte le partire con un risultato netto di 3-0. Matteo, infatti è stato l’unico dei 64 atleti a non concedere alcun set ai suoi avversari, secondo per la media dei punti realizzati, ben 1.895. SSeeguono l’italiano Maurizio Girondino, il francese Maxime Jublot e l’argentino Oscar Barolo.

Nel gruppo D, testa a testa fra Kasper e Luis Dasilva. A spuntarla è stato il primo, ma entrambi hanno dimostrato una grandissima solidità.Terzo posto per l’atleta l’italiano Rocco Summa e quarto per il Campione del mondo in carica l’argentino Alejandro Martinotti.

Il Gruppo G è stato vinto da Giuseppe Abbruzzese, sette partite vinte su sette con una media punti di 1.186. Seguono Daniel Lopez, l’argentino Cesar Dottavio e il tedesco Toni Rosenberg.
Infine il Gruppo H ha rispecchiato le aspettative in termini di spettacolarità. Un vero e proprio girone di ferro nel quale ad emergere è stato Ciro Davide Rizzo. Dietro di lui l’argentino Gustavo Longo , seguito da il “professore” Fioravante Vecchione, vice campione Europeo in carica e l’argentino Walter Ingenieri